SH DEPRU

SH_DEPRU è l’applicativo che permette l’invio delle informazioni sui depositi detenuti da soggetti di nazionalità russa e bielorussa richieste dalla UIF a seguito dell’emanazione del Regolamento (UE) 328/2022 e del Regolamento (UE) 398/2022.
A partire dal 20 Aprile ed entro il 27 Maggio, gli enti creditizi obbligati, sono tenuti a trasmettere tali informazioni nelle modalità descritte dal comunicato UIF!
Il modulo permette ai soggetti obbligati, Banche e Poste Italiane S.p.a., di trasmettere, con cadenza annuale e mensile, l’elenco e le informazioni dei depositi russi e bielorussi superiori a 100.000 euro.
A partire dai dati in input relativi all’Anagrafe e all’Archivio saldi, la procedura elabora le informazioni:
- per individuare annualmente i soggetti russi/bielorussi, per codice fiscale, che hanno un saldo totale al 25/02 dei conti depositi superiore a 100.000 euro;
- per individuare mensilmente i soggetti russi/bielorussi, per codice fiscale, oggetto di programmi speciali per investitori di cittadinanza in un paese membro, che hanno un saldo totale dei conti depositi superiore a 100.000 euro.
Al termine dell’elaborazione viene prodotto, attenendosi agli standard enunciati nel comunicato UIF, il flusso mensile e annuale. Tutti i flussi elaborati sono consultabili in procedura dove vengono storicizzati automaticamente per espletare le diverse funzioni richieste.