Lease2020 : Appuntamento al 28 e 29 Aprile presso la sede de Il Sole 24 Ore, Milano.

A due mesi dall’inizio dell’evento, riportiamo il contributo di SADAS al Salone del Leasing e del Noleggio della scorsa edizione.

In questa intervista, tratta dalla Magazine Lease 2019, illustriamo i punti chiave dell’importanza di questo evento e della partecipazione di SADAS.

Roberto Goglia, Sadas s.r.l. e Franco Giacotti, Dedalo s.r.l. durante l’intervista per Lease 2019

Abbiamo intervistato il Dr. Roberto Goglia, CEO di Sadas s.r.l. – uno dei nostri Platinum Exhibitor – per farci raccontare un po’ come SADAS è attiva nel mondo del Leasing e cosa propone per il mercato degli operatori finanziari.

SADAS è una realtà tutta italiana nel campo delle soluzioni informatiche per il supporto alle decisioni, di cosa si occupa precisamente?

La mission di SADAS è creare valore dai dati dei nostri clienti fornendo tecnologia ed applicazioni che permettono di accedere ai dati disponibili e di estrarre ed analizzare in modo efficiente e puntuale le informazioni ottenute. Fa parte del Gruppo AS insieme ad ADVACED SYSTEMS, società leader di mercato nel settore delle soluzioni software per gli enti locali. SADAS è una società in continua crescita, come sottolinea anche il riconoscimento ricevuto da Il Sole 24 Ore, che ha inserito SADAS nella lista delle 300 aziende italiane Leader della crescita 2019. Il cuore di tutte le nostre soluzioni applicative è una tecnologia proprietaria molto potente per l’analisi dei dati e dalle elevate prestazioni nell’elaborazione di grossi volumi di dati, grazie a questa tecnologia siamo in grado di fornire ai nostri clienti prodotti su misura e valorizzare i dati come asset aziendale così da rispondere alle più svariate esigenze di business. Per quanto riguarda il supporto alle decisioni, intendiamo l’analisi dei dati, interni ma anche esterni all’azienda, per la produzione di informazioni indispensabili alla corretta gestione aziendale. Le nostre soluzioni aiutano nel processo che parte dal dato grezzo per estrarre informazioni preziose per il management, o per le funzioni deputate al presidio del rischio.

Come questo trova applicazione nel mondo del Leasing?

Anche le società di Leasing avvertono il bisogno di estrarre valore dai propri dati e SADAS si occupa proprio di aiutarle in questo processo. Data Warehouse, Data Quality, Controllo di gestione, presidio del rischio usura ed antiriciclaggio sono alcuni degli ambiti su cui la tecnologia e le competenze di SADAS hanno supportato le aziende di Leasing.

Avendo realizzato già dei progetti avrete constatato che il Leasing è una realtà in continua evoluzione. Qual è quindi il vostro apporto tecnologico per sostenere il progresso in questo mercato?

Abbiamo un orientamento ben delineato verso il futuro, in cui ci poniamo l’obbiettivo di intercettare e prevedere le domande del mercato proponendoci come partner tecnologico in grado di sviluppare ed elaborare applicativi in ambiti eterogenei. Dalla nostra esperienza emerge che, per essere competitive, le società di Leasing devono estrarre valore dai dati e per una corretta analisi è vitale che il livello di qualità dello stesso sia adeguato al tipo di utilizzo che se ne vuole fare. SADAS fornisce un’infrastruttura tecnologica per la Data Quality che è stata applicata con successo al mondo del Leasing. Se i dati da elaborare non sono di qualità, le informazioni che se ne ricavano sono errate e di conseguenza lo sono le scelte che si basano su tali informazioni.

Fra i vostri prodotti vi sono strumenti e applicazioni dedicati ad una sofisticata analisi dei rischi e del merito creditizio, in che modo possono contribuire al mercato e ad una più efficiente gestione dell’erogazione dei finanziamenti?

La disponibilità di grossi volumi di dati rende possibile l’introduzione di modelli di analisi del rischio che si basano su tecniche di intelligenza artificiale, che necessitano appunto di grandi quantitativi di dati per elaborare modelli predittivi. SADAS è attiva anche su questo fronte con diverse attività di ricerca che hanno come obiettivo quello di dotare i nostri applicativi delle tecniche di machine learning più efficienti ed innovative, e quindi contribuiranno a migliorare i processi di erogazione del credito riducendo l’intervento umano e il margine di rischio.

Che obiettivi vi ponete e che aree di sviluppo prevedete per il 2019 per il mercato del Leasing e per Sadas?

Il mercato del Leasing inevitabilmente andrà verso l’erogazione del finanziamento tramite il canale Internet. Il Leasing online è un traguardo di lungo periodo, ma le società di Leasing si stanno già preparando, focalizzando l’attenzione sul Digital. SADAS ha creato una divisione interna dedicata al digital che, nell’ambito Leasing, si occupa non solo di fornire strumenti specifici per supportare strategie di Digital Marketing, ma anche tools per convogliare nel CRM sia i risultati in termini di leads provenienti dal mondo web, che i processi commerciali tradizionali, così da ottenere un Sales Management integrato e completo.

L’anno scorso Sadas ha partecipato a Lease 2018, quest’anno torna a Lease 2019. È stata quindi positiva la partecipazione all’evento? Che obiettivi si prefigge quest’anno?

Il successo della scorsa edizione è stata la dimostrazione che, per il settore del Leasing, mancasse un evento dedicato con particolare attenzione alle tecnologie innovative. Abbiamo apprezzato l’organizzazione e l’idea. Per quest’anno abbiamo deciso per una partecipazione più consistente. Riteniamo che questi eventi contribuiscono alla diffusione di tematiche sulle quali le aziende concentrano la propria attenzione e dove si creano le basi per la pianificazione di business futuri.

Per maggiori informazioni sulla nostra azienda, sui nostri prodotti o sulla nostra tecnologia, clicca sul pulsante sottostante e contattaci direttamente:

Contattaci compilando il form

Chiudi

Compila il form per richiedere materiale informativo.



premere Ctrl per selezionare o deselezionare più voci


Confermo di avere almeno 16 anni
Accetto termini e condizioni di tutela della privacy

Sono accettati solo indirizzi e-mail aziendali
Ricordati di controllare la casella di spam

Chiudi

Rimani aggiornato sulle novità Sadas! Iscriviti alla newsletter






Confermo di avere almeno 16 anni
Accetto termini e condizioni di tutela della privacy



Chiudi

Rimani aggiornato sulle novità Sadas! Iscriviti alla newsletter






Confermo di avere almeno 16 anni
Accetto termini e condizioni di tutela della privacy