Advanced Systems SpA e Sadas srl sono orgogliose di annunciare che

il prossimo 19 febbraio alle ore 16:00, presso l’aula Scipione Bobbio della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli “Federico II”, in Piazzale Tecchio a Napoli, avrà luogo la seconda edizione dell’assegnazione del Premio di Laurea dedicato alla memoria dell’ing. Lucio Goglia.

Il premio di 2.500,00 euro, riservato all’autore della migliore tesi di laurea magistrale o triennale in Informatica o in Ingegneria Informatica su tematiche di ricerca dei DBMS, dei Data Warehouse e dei problemi di Business Intelligence, è l’esito del bando di concorso emanato dall’università federiciana, su iniziativa e con fondi messi a disposizione da Advanced Systems SPA e da Sadas Srl.

Il concorso punta a tramandare l’eredità culturale e scientifica dell’ingegnere Lucio Goglia, pioniere dell’utilizzo dell’informatica a partire dagli anni ‘70 del secolo scorso e fondatore di Advanced Systems nel 1981.

“L’ingegner Lucio Goglia – si legge nel bando di concorso del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’Informazione della Federico II – si è impegnato per una grande parte della sua carriera professionale in attività di ricerca nell’ambito della progettazione dei DBMS. Più in particolare, si è dedicato ad un approccio innovativo nel campo di quei DBMS dedicati al Data Warehouse ed alla Business Intelligence, specializzati cioè per fornire prestazioni elevate in termini di tempi di risposta delle interrogazioni nei contesti in cui i dati possono considerarsi “statici” o “quasi statici”, fino ad arrivare all’industrializzazione del DBMS SADAS, un DBMS ad ispirazione colonnare, sviluppato interamente nei laboratori di Advanced Systems, e da cui nel 2013 è nata, come spin off, la Sadas srl. Il concorso ha l’obiettivo di raccogliere questa eredità e dare impulso ad attività di ricerca in questo campo”.

Il giudizio è riservato ad una Commissione composta dal Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione, dal Coordinatore del Corso di Laurea in Informatica, da un membro designato dallo stesso Coordinatore del Corso di Laurea in Informatica e dall’Amministratore delegato di Advanced Systems SPA.

Alla cerimonia di premiazione interverranno il professor Adriano Peron, coordinatore del corso di laurea in Informatica della Federico II, il professor Fabio Villone, vicedirettore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’informazione, il professor Antonio Albano dell’Università di Pisa, l’ingegner Armando Goglia, CEO di Advanced Systems SPA, il dottor Luca Fiadone, vincitore del premio. Gli interventi saranno coordinati dall’ingegner Giuseppe Zimbardi di Advanced Systems.

Approfondimenti

Advanced Systems

Università degli studi di Napoli Federico II

Il Mattino 18/02/2020

Chiudi

Compila il form per richiedere materiale informativo.



premere Ctrl per selezionare o deselezionare più voci


Confermo di avere almeno 16 anni
Accetto termini e condizioni di tutela della privacy

Sono accettati solo indirizzi e-mail aziendali
Ricordati di controllare la casella di spam

Chiudi

Rimani aggiornato sulle novità Sadas! Iscriviti alla newsletter






Confermo di avere almeno 16 anni
Accetto termini e condizioni di tutela della privacy



Chiudi

Rimani aggiornato sulle novità Sadas! Iscriviti alla newsletter






Confermo di avere almeno 16 anni
Accetto termini e condizioni di tutela della privacy