COMUNICATO STAMPA

BANCA POPOLARE DI SONDRIO RICEVE DA BCE AUTORIZZAZIONE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA INTERNO DI RATING (AIRB) PER LA MISURAZIONE DEI REQUISITI PATRIMONIALI PER IL RISCHIO DI CREDITO.

Sondrio, 16 gennaio 2020

Sadas è lieta di comunicare che la BCE ha approvato l’utilizzo del nuovo sistema interno di rating (AIRB) di Banca Popolare di Sondrio, realizzato su tecnologia e piattaforma Sadas.

L’adozione del nuovo sistema interno di rating (AIRB) permetterà a BPS un’allocazione migliore del capitale in termini di rischio e rendimento, favorendo una maggiore redditività prospettica e un incremento molto significativo dei ratio patrimoniali.
Il raggiungimento di tale importante risultato è stato possibile grazie a un’efficace cooperazione ed un rapporto di reciproca fiducia tra le due aziende che ha consentito di sviluppare un progetto dal carattere fortemente innovativo, che si è avvalso di una piattaforma IT ed una tecnologia altamente performanti.

A proposito di questa collaborazione, Roberto Goglia, CEO di Sadas, afferma:
“Lavorare in sinergia con una grande azienda come BPS ha reso semplici le cose più difficili. Si è instaurato subito un clima propositivo che ha permesso di sviluppare un progetto personalizzato in grado di soddisfare le esigenze del cliente in maniera precisa e puntuale. Il punto focale di questa collaborazione è senza dubbio l’aspetto innovativo e l’alto grado di specializzazione tecnica. Attraverso una soluzione originale è stato possibile raggiungere un traguardo fondamentale.”
In merito alla soluzione e ai relativi benefici per BPS, abbiamo chiesto al vicedirettore generale di BPS e capo progetto, dott. Cesare Poletti, che dichiara:
“In considerazione dell’elevata rilevanza della posta, abbiamo scelto collaborazioni affidabili, già sperimentate, che ci dessero certezza in merito alla qualità del servizio erogato e al rispetto delle scadenze. Nel caso di Sadas, una tecnologia di prim’ordine, facilitata da competenza di assoluto livello, ha confermato la bontà della scelta”.
In merito al progetto di validazione, il dott. Enton Resuli, PMO del progetto, afferma:
“La validazione AIRB rappresenta un importante traguardo per la nostra banca. Il raggiungimento di tale obiettivo ha richiesto una collaborazione tra tanti diversi attori. Il ruolo della piattaforma IT del sistema interno di rating è stato molto importante, e il buon esito del progetto è merito dell’ottima soluzione IT Sadas e dell’ottima collaborazione tra i colleghi interni della banca ed i colleghi di Sadas.”

È stato un progetto complesso ed ambizioso che si è concluso positivamente con l’approvazione della BCE. A tal proposito la dottoressa Antonella Mauri, responsabile dell’organizzazione rischio di credito di BPS, dichiara:
“L’adozione della piattaforma IT Sadas per il sistema interno di rating è stata una naturale estensione di scelte pregresse. Trovare le giuste soluzioni innovative e tecnologiche per un progetto ambizioso è stato possibile anche grazie alla disponibilità e alle competenze del team Sadas.”

Contattaci per avere informazioni e aggiornamenti sui nostri prodotti

Desidero iscrivermi alla newsletter

Vengono accettati solo indirizzi e-mail con dominio aziendale

Ricordati di controllare la casella di spam