WID – WEARABLE AND INTERACTIVE DEVICE

Tecnologia e arte si incontrano

L’incontro tra mondi apparentemente distanti crea un terreno fertile di confronto e condivisione che sprigiona una grande creatività intellettuale. Proprio a partire da competenze interdisciplinari e intersettoriali è nato il progetto WID – Wearable and Interactive Device, per la valorizzazione e fruizione assistita e personalizzata del Patrimonio Culturale. Il dispositivo innovativo è stato protetto con il deposito di un brevetto di invenzione industriale.

UN PROGETTO INTERDISCIPLINARE

Il progetto WID ha coinvolto il team di Disegno Industriale del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, il team di SADAS e lo spin-off CNR-ALA- Advanced Lidar Applications, nella realizzazione di un innovativo sistema per la fruizione dei beni culturali.
Le sinergie tra competenze di alto livello scientifico comprendenti le discipline del design, dell’ingegneria meccanica, elettronica e dell’informatica, uniscono mondo accademico e mondo industriale dando vita a un output innovativo per la valorizzazione del patrimonio artistico e la creazione di nuove opportunità di crescita competitiva del sistema Made in Italy e nuove conoscenze.

UN NUOVO SISTEMA DI AUDIOGUIDA PERSONALIZZATA

L’innovativo sistema brevettato WID andrà a colmare le lacune delle attuali applicazioni basate su sistemi georeferenziali tendenzialmente imprecisi e sul riconoscimento semantico, troppo lento perché appesantito dal significativo numero di dati.

Il dispositivo WID sarà in grado di:

  • determinare l’orientazione spaziale del dispositivo nel contesto culturale di riferimento;
  • rilevare costantemente la traiettoria tra il punto di osservazione e l’opera d’arte;
  • garantire la massima flessibilità e adattabilità del sistema;
  • garantire la facilità di interazione e la corrispondenza tra input e output.

La società SADAS Srl ha depositato il brevetto di invenzione industriale del dispositivo indossabile personalizzabile di audioguida predittiva insieme all’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. SADAS detiene la titolarità esclusiva di sfruttamento e sviluppo del brevetto e ha già avviato le attività finalizzate allo sviluppo dell’invenzione per valorizzare i risultati conseguiti e innescare le strategie commerciali di posizionamento del nuovo sistema di fruizione.



NUOVE PROSPETTIVE

Il dispositivo WID costituisce il punto di partenza per un progetto audace e all’avanguardia che, attraverso l’incrocio tra open service e big data, sarà in grado di fornire al visitatore un insieme di informazioni e servizi aggiuntivi come la creazione di percorsi narrativi personalizzati e fruibili tramite l’audioguida innovativa che arricchirà l’offerta in termini di intrattenimento, formazione e fruizione emozionale e inclusiva.

SADAS, in qualità di partner industriale e costante promotrice della ricerca in ambito tecnologico, è attivamente coinvolta in progetti innovativi mettendo a disposizione le proprie competenze nell’ambito del Machine Learning al fine di costruire un sistema di raccomandazione personalizzato, che differenzierà ciascuna esperienza utente per contenuto, modalità e linguaggi veicolati.

In un’ottica più ampia, i progetti futuri, mediante l’implementazione di tecnologie specifiche, apriranno la strada alla configurazione di soluzioni innovative da applicare nel settore della salute, della sicurezza e della fruizione assistita.

Promuovere la conoscenza di luoghi e siti culturali significa investire sulla costruzione di un “ecosistema digitale della cultura e del turismo”, per interpretare la complessità e la varietà del patrimonio artistico e costruire l’identità dei luoghi. L’osmosi tra spazi culturali e luoghi urbani, garantita da un processo interattivo fruitore-patrimonio culturale monitorato tecnologicamente, favorirà la definizione di poli ad alta attrattività diffusi sul territorio stesso.

…Stay tuned

Contattaci per avere informazioni e aggiornamenti sui nostri prodotti



*Confermo di avere almeno 16 anni
*Accetto termini e condizioni di tutela della privacy
Desidero iscrivermi alla newsletter

* campo obbligatorio

Si richiedono indirizzi e-mail aziendali

Ricordati di controllare la casella di spam

Rimani aggiornato sulle novità Sadas! Iscriviti alla newsletter






Confermo di avere almeno 16 anni
Accetto termini e condizioni di tutela della privacy

Rimani aggiornato sulle novità di Sadas! Iscriviti alla newsletter





Confermo di avere almeno 16 anni
Accetto termini e condizioni di tutela della privacy