IIoT e Industria 4.0

Rendere gli oggetti intelligenti e interconnessi è possibile? Non solo, è già realtà.

L’IoT (Internet Of Things) è una delle rivoluzioni tecnologiche più impattanti di sempre: grazie all’applicazione di tecniche innovative, consente di trarre valore da una rete di smart device in grado di comunicare tra loro e offrire dati in tempo reale. Il concetto di IoT fu ipotizzato per la prima volta alla fine degli anni Novanta, quando si fiutò il potenziale di un sistema in grado di trasformare dati analogici in dati digitali.

Oggi la corsa dell’IoT è sempre più veloce: il mercato italiano nel 2022 ha toccato gli 8,3 miliardi di euro, equivalenti a un +13% rispetto al 2021[1].

Una rete di possibilità: l’Industrial Internet Of Things

Il potenziale applicativo dell’IoT è immenso ed è declinabile in moltissimi ambiti: dalla smart healthcare alla smart home, dalla smart city alla smart agriculture, solo per citarne alcuni. Senza dubbio, uno degli ambiti più rilevanti è quello industriale, per cui è stato coniato un termine ad hoc: IIoT – Industrial Internet Of Things.

Perché puntare sull’IIoT?

L’IIoT è tra i paradigmi che hanno dato origine a una nuova dimensione dell’impresa manifatturiera: l’Industria 4.0. Una vera e propria rivoluzione in cui macchinari, sensori e software comunicano tra loro con lo scopo di monitorare e ottimizzare i processi produttivi.

Il numero di grandi industrie e PMI che stanno investendo in questo tipo di innovazione sta conoscendo una crescita direttamente proporzionale a una precisa consapevolezza: l’IIot non è un’opzione, ma un sentiero da percorrere necessariamente per mantenere salda, o ancor meglio per espandere, la propria fetta di mercato.

Sadas per l’IIOT

SADAS, grazie alle competenze maturate in anni di esperienza nella gestione dei dati e a una tecnologia di Data Warehouse proprietaria, sviluppata al 100% in Italia, è il partner ideale per le imprese che intendono puntare sull’IIoT, che sia per iniziare, sviluppare o affinare le attività relative alla valorizzazione dei dati.

Il nostro team è in grado di intervenire in tutte le fasi di sviluppo di un sistema di Data Governance:

  • analisi funzionale e organizzativa dei processi che generano dati
  • storage & retrieval del dato
  • definizione dell’architettura dati e organizzazione del database
  • trasformazione e selezione del dato (Data Quality)
  • visualizzazione del patrimonio informativo aziendale mediante definizione delle diverse interfacce (dashboard e report)
  • analisi e creazione di modelli predittivi
  • manutenzione dei modelli nel tempo

I vantaggi dell’IIoT

Sfruttare le potenzialità dell’IIoT significa amplificare al massimo il valore di un’azienda, sfruttando delle possibilità che, se fino a qualche tempo fa erano impensabili, ora si stanno trasformando nella normalità.

Grazie al supporto di SADAS, le imprese possono unire la sfera fisica del proprio business a quella digitale, ottenendo importanti vantaggi:

organizzazione dei dati generati da asset, sensori, dipendenti o fornitori

KPI complessi costruiti con dati di diverse sorgenti

analisi avanzate per ridurre quanto più possibile le interruzioni della produzione, ad esempio mediante tecniche di predictive maintenance

registrazione e/o rilevazione di informazioni utili alle specifiche commesse

visione d’insieme delle singole commesse, con dati relativi ai tempi, ai costi e alle persone

migliore stima dei vari parametri, basandosi sui progetti equiparabili già realizzati, in fase di apertura di una nuova commessa


L’IIoT è un sistema di tecnologie in continua e rapida evoluzione:
scegli oggi per vincere domani


[1] Internet of Things: tra continuità e innovazione– Aprile 2023, Osservatorio Internet of Things, School of Management del Politecnico di Milano

Contattaci per avere informazioni e aggiornamenti sui nostri prodotti



*Confermo di avere almeno 16 anni
*Accetto termini e condizioni di tutela della privacy
Desidero iscrivermi alla newsletter

* campo obbligatorio

Si richiedono indirizzi e-mail aziendali

Ricordati di controllare la casella di spam

Rimani aggiornato sulle novità Sadas! Iscriviti alla newsletter






Confermo di avere almeno 16 anni
Accetto termini e condizioni di tutela della privacy

Rimani aggiornato sulle novità di Sadas! Iscriviti alla newsletter





Confermo di avere almeno 16 anni
Accetto termini e condizioni di tutela della privacy