Aggiornamenti COVID-19

Comunichiamo ai nostri clienti che, nonostante le difficoltà che le circostanze ci costringono a dover affrontare, siamo operativi e attrezzati per fornire assistenza e proseguire con lo sviluppo di tutti i progetti.

Leggi l’intero comunicato

ASSILEA – ASSOCIAZIONE ITALIANA LEASING – E SADAS® – SOCIETÀ IT E SOCIO AGGREGATO ASSILEA – PRESENTANO IL NUOVO PORTALE STATISTICHE PER IL MERCATO DEL LEASING IN ITALIA.

SADAS S.r.l. è lieta di aver partecipato, insieme al Centro Studi e Statistiche di Assilea, alla progettazione e realizzazione del nuovo Portale Statistiche del sistema Leasing Italiano, sviluppato su tecnologia e infrastruttura SADAS, illustrato ai rappresentanti delle Associate durante il DATA LAB tenutosi a Milano il 29 gennaio 2020.

Il Portale Statistiche presenta i dati conferiti dalle Associate ad Assilea, relativi a differenti aree di interesse: stipulato, rischio di credito, leasing risk, NPL, beni ex-leasing, ecc…
Nell’introduzione Luigi Macchiola, Direttore Generale di Assilea, ha detto che «i progetti che l’Associazione ha messo in cantiere sono tutti orientati a ridurre lo spread tra domanda e offerta di prodotti finanziari, e il nuovo Portale Statistiche realizza un miglioramento importante nella gestione dei dati, integrando le diverse basi dati per rispondere al meglio alle nuove esigenze di interpretazione del mondo leasing».

«Assilea è oggi in possesso di una soluzione più efficiente – afferma Beatrice Tibuzzi, Responsabile Centro Studi e Statistiche e Area Vigilanza – in grado di soddisfare nel modo più efficace e tempestivo le necessità informative delle Associate, del management e delle istituzioni».

Nel nuovo Portale Statistiche le Associate trovano i dati presentati in un modo omogeneo per tipologia, in un formato grafico e tabellare, che rende immediato il raffronto tra i dati propri e quelli del sistema Leasing nel suo complesso.

Luca De Rosa, Project Manager di SADAS, evidenza che «avendo svolto un lavoro di approfondita analisi, comprensione e data quality sulle diverse fonti di dati, e grazie alle elevate prestazioni della tecnologia Sadas Suite capace di gestire efficientemente i grandi volumi di dati del portale, sarà molto più semplice implementare nuove funzionalità, anche di analisi predittiva utilizzando tecniche di Artificial Intelligence e Machine Learning, e con l’integrazione di fonti esterne».

Roberto Goglia, AD di SADAS, sottolinea come «il clima di grande collaborazione tra il gruppo di sviluppo e il Centro Studi rifletta la sensibilità del management di Assilea verso le esigenze del mercato e la volontà di dotare il sistema Leasing di strumenti in grado di contribuire fattivamente allo sviluppo economico dell’Italia».

Lo sviluppo del Portale Statistiche Assilea – che fa parte del SISTAN, Sistema Statistico Nazionale – è iniziato a dicembre del 2018 ed ha visto il coinvolgimento di rappresentanti di rilevanti società di leasing italiane in gruppi di lavoro per suggerire, valutare e affinare le funzionalità principali del servizio, così da ottenere una soluzione costruita sulle reali necessità degli utenti finali.

Milano, 31/01/2020

Hanno collaborato
Per Sadas: Luca De Rosa, Project Manager – Roberto Mosca, Data Scientist – Giuseppe Troise, Software Developer – Franco Ricotti, Account Manager

Per Assilea: Beatrice Tibuzzi, Responsabile Centro Studi e Statistiche e Area Vigilanza – Eleonora Pontecorvi, Centro Studi e Statistiche – Nadine Cavallaro, Area Vigilanza – Federica Sist, Centro Studi e Statistiche e Area Vigilanza – Alessandro Berra, Responsabile Area Tecnica – Dario Murgia, Area Tecnica

 

Scarica il comunicato stampa

Chiudi

Compila il form per richiedere materiale informativo, riceverai comodamente per mail tutto ciò che ti serve.




Confermo di avere almeno 16 anni
Accetto termini e condizioni di tutela della privacy


Ricordati di controllare la casella di spam

Chiudi

Rimani aggiornato sulle novità Sadas! Iscriviti alla newsletter






Confermo di avere almeno 16 anni
Accetto termini e condizioni di tutela della privacy



Chiudi

Rimani aggiornato sulle novità Sadas! Iscriviti alla newsletter






Confermo di avere almeno 16 anni
Accetto termini e condizioni di tutela della privacy