BANCA UBAE IMPLEMENTA DATA GOVERNANE E DATA QUALITY SU TECNOLOGIA SADAS

BANCA UBAE IMPLEMENTA DATA GOVERNANCE E DATA QUALITY SU TECNOLOGIA SADAS

ROMA, 17 GIUGNO 2021. È STATO RECENTEMENTE RILASCIATO IN ESERCIZIO PRESSO BANCA UBAE IL PRIMO MODULO DEL PROGETTO DG & DQ, CONDOTTO DA DELOITTE SU TECNOLOGIE SADAS.

Il progetto si compone di varie fasi:

• implementazione dell’architettura target, attraverso la definizione di un Data Lake su tecnologia SADAS Engine, l’installazione dei prodotti della suite SADAS DATA GOVERNANCE, e la loro personalizzazione secondo le esigenze delle Banca;
  • porting dei dati relativi all’ambito prioritario del Risk Management (report Rischio di Credito e Rischio di Concentrazione), con l’alimentazione del Data Lake e del Business Glossary e del Data Dictionary, la definizione dei Controlli di Qualità e della Lineage, e la definizione di KQI e indici di conformità e robustezza. Questa fase è stata completata a maggio 2021;
  • riconduzione di altri ambiti sull’architettura target: entro il 2021 verranno gestiti LCR (Liquidity Coverage Ratio) e SBE (Shadow Banking Entities);
  • definizione di framework e linee guida con l’aggiornamento delle policy interne.

Con questo progetto la Banca intende rispondere al meglio alle indicazioni della circ. 285 di Banca d’Italia sul corretto governo dei dati ed ai principi della BSCS 239 del comitato di Basilea su una adeguata e accurata qualità dei dati da rendere disponibili nei processi decisionali.

Il progetto prosegue una proficua collaborazione tra Banca UBAE e SADAS Srl – iniziata decenni fa – che oggi riguarda le aree del governo e qualità dei dati a supporto dei processi decisionale e del report direzionali, del presidio antiriciclaggio e dei processi inerenti alla valutazione del rischio di credito.

Banca UBAE nata nel 1972 come “Unione delle Banche Arabe ed Europee”, è un’impresa bancaria a capitale italo-arabo.La mission è quella di sviluppare le relazioni commerciali, industriali ed economiche tra l’Europa ed i paesi dell’Africa del Nord e Sub-Sahariana, del Medio Oriente, del Subcontinente indiano e dei Paesi del Sud-Est europeo. Gli azionisti di Banca UBAE includono importanti banche(Libyan Foreign Bank – Tripoli, Unicredit – Milano, Banque Centrale Populaire e Bank of Africa -BMCE Group – Casablanca, Intesa Sanpaolo – Torino) e grandi imprese italiane (Sansedoni Siena (Fondazione Monte dei Paschi di Siena) – Siena, ENI – Roma e Telecom Italia – Milano).Oggi opera principalmente in 50 paesi con il supporto di 500 banche corrispondenti. I principali servizi offerti alla clientela che opera con l’estero sono: finanziamenti all’esportazione, lettere di credito, lettere di credito stand by, risk sharing, garanzie, finanza, sindacazioni commerciali e finanziarie e assistenza professionale nei paesi esteri presidiati da una rete di consulenti locali.
Banca UBAE
Servizio Sviluppo Relazioni Esterne ed Istituzionali
e-mail: externalrelations@ubae.it
tel. 06. 42.377.226/278

SADAS Srl nasce in Italia nel 2013 come spin-off di Advanced Systems, assieme alla quale forma il Gruppo AS. SADAS è dedicata ad assistere i clienti con soluzioni innovative che garantiscano qualità e governo dei dati, estraendone valore tramite tecnologie proprietarie di gestione e analisi dei dati, business intelligence e machine learning. SADAS opera in diversi mercati: bancario, assicurativo, leasing, commerciale, media e telecomunicazioni, e nel settore pubblico. È socio ASSINTEL e aggregato ASSILEA, e possiede la certificazione UNI EN ISO 9001:2015.
SADAS
Marketing & Communication
e-mail: marketing@sadasdb.com
tel. 02 29017449

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Contattaci per avere informazioni e aggiornamenti sui nostri prodotti

Desidero iscrivermi alla newsletter

Vengono accettati solo indirizzi e-mail con dominio aziendale

Ricordati di controllare la casella di spam

Stay update to Sadas News!
Sign up to our newsletter

Accetto termini e condizioni di tutela della privacy

Stay update to Sadas News!
Sign up to our newsletter