GDPR - Siete pronti per il 25 Maggio?


Scopri come SADAS può aiutarti

LAVORA CON NOI

Lavora con noi
Compila il form qui sotto e candidati per una o più posizioni

Non visualizzi correttamente il form? Clicca qui

Tirocini, stage e convenzioni con le università

Le attività di tirocinio rappresentano per lo studente un’opportunità unica per poter conoscere direttamente il mondo del lavoro; anche l’azienda riceve un beneficio da questa convenzione e noi lo sappiamo bene: dalla costituzione della società (e anche prima) teniamo in fortissima considerazione la ricerca e l’innovazione, in questo senso le convenzioni con le università ci permettono di mantenere vivo questo intento.

Nonostante lo scopo primario sia l’attività di ricerca, in Sadas teniamo alla continuità dei rapporti con le università anche come canale preferenziale per la selezione di personale altamente qualificato, infatti ad oggi circa l’80% degli studenti che hanno svolto le attività di tirocinio curriculare presso l’azienda è stato integrato all’interno del team di lavoro.
Atenei convenzionati

Esempi di progetto formativo

Aree tematiche

  • DSS per Area Direzione Aziendale
  • DSS per Area Marketing
  • DSS per Area AML (Anti Money Laundering), in relazione problematiche riferite alla normativa antiriciclaggio ed ai relativi profili di rischio
  • DSS per Area Usura, in relazione problematiche riferite all’analisi dei tassi di interesse praticati rispetto alle soglie usura, in corrispondenza di prodotti offerti dagli intermediari finanziari (conti correnti, mutui, finanziamenti, leasing, etc…)

 

Descrizione

Disegno di un’architettura di Business Intelligence a supporto dell’analisi dei dati. Sono affrontati sia gli aspetti infrastrutturali e architetturali (progettazione e disegno del modello dati e dei flussi ETL), sia quelli di data presentation (disegno e sviluppo report e delle interfacce utente), utilizzando gli strumenti della Suite SADAS (SADAS Engine, SADAS BI).

Pre-requisiti: formazione tecnica di base (laureandi in Ing. Informatica o Informatica) con propensione/interesse all’analisi funzionale. È possibile, in base alle attitudini ed alle capacità del laureando, durante lo svolgimento del progetto, maturare anche un’esperienza di contatto diretto con il cliente.

Si vuole rendere SADAS Engine in grado di gestire in modo automatico la creazione e l’uso di viste sintetiche materializzate. In ambiente Data Warehouse, nella gestione di grandi basi di dati, può essere molto conveniente creare un insieme di viste sintetiche materializzate nelle quali vengono memorizzate aggregazioni sintetiche dei dati, o estrazioni parziali delle tabelle, da usare in tutte quelle tipologie di interrogazioni che non richiedono in prima battuta l’esplorazione dei dati analitici di dettaglio. In questo modo si può lavorare quindi con tabelle che hanno una cardinalità con ordini di grandezza inferiore rispetto alle tabelle base, a tutto vantaggio dei tempi di risposta, abbassando di conseguenza anche l’ordine di complessità delle query.

Obiettivi

  • Creazione automatica viste sintetiche: in base al LOG di tutte le query eseguite su un database, in una definita finestra temporale, si vuole fare attività di ricerca e sviluppo per sperimentare la possibilità di creare automaticamente viste sintetiche, analizzando la tipologia di query e la frequenza di utilizzo
  • Re-utilizzo automatico viste sintetiche: in fase di interrogazione, in base alle viste materializzate create (automaticamente o no), esplorare la possibilità di riscrivere automaticamente l’interrogazione SQL utilizzando le viste al posto delle tabelle base.
L’architettura di Sadas Engine è stata progettata per ottenere il massimo delle prestazioni su un singolo nodo. Oggi assistiamo ad una disponibilità crescente di nuove architetture HW su piattaforme distribuite; inoltre esistono oggi realtà aziendali (es. aziende telefoniche) in cui, data la dimensione degli archivi, risulta difficile la gestione degli schemi su singoli nodi.

Ciò comporta quindi la necessità di rendere SADAS scalabile verticalmente e orizzontalmente, di avere cioè una versione di Sadas Engine che possa lavorare con database distribuiti (orizzontalmente o verticalmente) su più nodi. A tale scopo si rendono necessarie attività di ricerca e sperimentazione per stabilire quali sono le strategie migliori da seguire per la ridefinizione dell’architettura del DBMS

Obiettivi

  • Attività di ricerca sulle strategie migliori per la distribuzione e partizione delle strutture fisiche di SADAS, per analizzare e misurare l’efficienza degli algoritmi di SADAS in relazione alle where clause, group by clause, order by clause;
  • Implementazione di algoritmi di raccordo che effettuino il merge o l’unione delle risposte parziali, per la produzione del risultato finale.

L’obiettivo di questo progetto consiste nel costruire un framework web per l’analisi multidimensionale dei dati. Un framework del genere deve dare la possibilità di creare cruscotti interattivi per l’esplorazione dei dati, così da permettere all’utente di richiedere le informazioni in maniera semplice e intuitiva, senza l’utilizzo di nessun linguaggio informatico; deve supportare l’analisi OLAP (On-Line Analytical Processing) dei dati.

L’idea consiste nell’effettuare una fotografia di uno schema in un determinato momento e trasformare queste informazioni in dati multidimensionali in modo semi-automatico, attraverso le seguenti fasi:

  • Definizione del cubo da parte dell’utente (dimensioni e misure) su una piattaforma semplice ed intuitiva;
  • Memorizzazione dei sotto-livelli e delle gerarchie definiti (roll-up, drill-down, slice-and-dice, pivoting, etc…);
  • Calcolo e proposta automatica dei sotto-livelli e delle gerarchie possibili (roll-up, drill-down, slice-and-dice, pivoting, etc…);
  • Esecuzione delle query per la visualizzazione dei dati e la rappresentazione di tali dati in forma grafica su diagrammi e reports.

L’obiettivo del progetto è implementare una piattaforma basata su Sadas Engine che renda disponibile sul Cloud:

  • Un DBMS sicuro e dalle alte performance, che gli utenti possano usare per scaricare ed interrogare i propri dati;
  • Un ambiente efficiente di Business Intelligence per costruire le proprie applicazioni Web;
  • Servizi integrati per la fruizione e la distribuzione delle applicazioni web.

Informazioni utili

È possibile effettuare il tirocinio universitario presso le sedi di Casalnuovo di Napoli e Milano sia per gli studenti di laurea triennale che specialistica: a seconda della convenzione, delle indicazioni del tutor universitario e del progetto e gli obiettivi formativi, il tirocinio ha una durata variabile da 3 a 8 mesi con una frequenza media di 30 ore settimanali. In generale il progetto formativo è concordato tra azienda e tutor universitario anche in relazione alle potenzialità e le preferenze dello studente.

NB: alcune delle convenzioni sopracitate sono effettuate anche con Advanced Systems, azienda parte del Gruppo AS

mandaci una mail